Come imparare ad utilizzare le Tabelle Pivot

Il metodo migliore per imparare ad usare le Tabelle Pivot

Come imparare ad utilizzare questa utilissima tecnologia?

 

Evitate i libri sull'argomento

Le Tabelle Pivot, come molti altri argomenti di Excel, richiedono pratica e coinvolgimento.

 

In Italia al solito siamo indietro, ma in altri paesi ormai, almeno in alcuni contesti, l'e-learning sta crescendo in maniera preponderante.

Il perchè è chiaro... poche persone, veramente poche, acquistano un libro di carattere tecnico per poi rifare, testo a lato, gli esercizi eventualmente proposti.

Al limite si cerca di associare il caso proprio a quello descritto, provando per analogia, e perdendo un sacco di tempo, ammesso poi che rimanga qualcosa dopo. Tuttavia un libro può ancora essere una valida risorsa di approfondimento, una volta che si padroneggiano almeno i concetti base.

L' e-learning è il futuro dell'apprendimento on-line

 

Le piattaforme di e-learning stanno aumentando giorno per giorno (Udemy, Moodle, Olat, Opigno, linkedin Pulse)...

In effetti con lo stesso costo di un libro si può acquistare un buon corso di e-learning, guardare i video proposti (che valgono più di 10.000 parole scritte, in questi casi), quasi sempre si può scaricare il database e si possono rivolgere domande a colui che il corso l'ha preparato.

Purtroppo in Italia ci sono solo alcuni casi che timidamente propongono qualcosa del genere, io invece lo faccio massivamente, tentando di scrivere il meno possibile e demandando quasi tutto ai video.

Se stai leggendo, forse hai avuto occasione di navigare tra i contenuti del sito, quindi forse sai già quali webinar sono disponibili, li ricordo brevemente di seguito.

Ti sarai reso conto che le tabelle pivot sono irrinunciabili, se volete imparare ad utilizzare Excel professionalmente e fare enormi progressi nelle vostre attività.

Alt.

Prima di proseguire rispondi ad alcune domande fondamentali:

  • Ritieni che per te sia utile e molto interessante iscriverti al corso Pivot più completo presente oggi nel panorama italiano?
  • Ritieni che avere a disposizione 5 ore di video, 38 worksheet Excel scaricabili su più di 10 differenti database di lavoro sia un valore aggiunto?
  • Essere costantemente aggiornati sull'argomento è per te un valore aggiunto?
  • Avere il corso sempre disponibile per seguirlo quando lo decidi tu è importante?

Se hai risposto affermativamente alle domande di cui sopra, sei nel posto giusto, questo è il corso che fa per te:

  • Analisi dei dati con le Tabelle Pivot
  • Questo corso è ancora in offerta lancio a 40E (!) per brevissimo tempo, poi il prezzo sarà riportato "a livelli di mercato", molto più alto

Attenzione, questo non è un corso usa e getta.

  • Chiunque si iscrive potrà usufruire per sempre dei contenuti, rimangono su una piattaforma stabile, e inoltre ogni mese esce almeno un nuovo aggiornamento sull'argomento.
  • Non è un corso a tempo limitato oppure uno di quelli che dopo 6 mesi cambiano riferimenti e non trovate più nulla.
  • Il corso presto aumenterà due volte: verrà riportato ad un prezzo "ragionevole" ed inoltre avrà a breve un sovraprezzo dovuto alla continua uscita di aggiornamenti. Prima ti iscrivi, più ti conviene!

Sotto e a lato pagina trovi la pagina di presentazione del corso: troverai il dettaglio  degli obiettivi, dei contenuti, il programma (ti consiglio di scorrerlo un attimo) e la form di iscrizione.

 

  • Ritieni invece che, almeno per il momento, sia sufficiente partire con un corso di base?
  • Le Tabelle Pivot: le basi per lavorare con i Database Excel

Questo Webinar ti permetterà di acquisire velocemente ( in 16 step) le basi per iniziare a lavorare subito con questa tecnologia.

Sotto e a lato pagina trovi la pagina di presentazione del corso: troverai il dettaglio  degli obiettivi, dei contenuti, il programma e la form di iscrizione e un altro breve video introduttivo.

Bene, siamo dunque arrivati alla fine di questo percorso introduttivo all'utilizzo delle Tabelle Pivot.

Mi auguro che anche tu ti sia reso conto come imparare ad utilizzarle sia relativamente semplice, ma quello che se ne ha in ritorno è di molto valore per la tua formazione professionale.

  • Dimenticavo... entrambi i corsi permettono di seguire gratuitamente le prime lezioni! Non c'e' nulla di vincolante.