Le Tabelle Pivot e la formattazione condizionale

Utilizzare le Tabelle Pivot per generare una Heat Map (Mappa Termica)

Le Tabelle Pivot insieme alla formattazione condizionale possono dare risultati davvero incredibili se paragonati allo sforzo necessario per produrli.

Un caso che a riguardo mi è sembrato significativo consiste nella generazione di una mappa termica, nella letteratura americana chiamata heat map.

Le heat map vengono utilizzate per analizzare le distribuzioni dei dati in maniera molto comunicativa, evidenziando con diversi colori i dati appartenenti a determinti intervalli.

Un caso che si trova spesso ad esempio potrebbe essere la rappresentazione della temperatura nei vari giorni dell'anno.

Si potrebbe dunque definire una tabella dove nelle righe viene definito il numero dei giorni del mese, da 1 a 31, e nelle colonne i vari mesi, mentre i dati saranno le temperature registrate.

Bene, se definisco in rosso le temperature (relative) più alte raggiunte, giallo le medie e blu le più fredde, presumibilmente avrò una distribuzione di rosso nei mesi estivi e scalando con un certo gradiente arriverò al blu nei mesi invernali.

Tutto molto semplice (se fatto con le Pivot), utile e di grande comunicatività.

Detto ciò, considerando il database che abbiamo a disposizione, rispondiamo alla domanda:

  • Quali sono i giorni relativi ai mesi dell'anno nei quali ci sono state più vendite?
  • Tutte le domande trovano risposta in pochi passaggi, nonostante la formulazione di alcune possa fare pensare a macchinosi flussi di implementazione
  • Nonostante i concetti applicati siano di base e a scopo dimostrativo, provare ad applicarli senza averne preliminarmente capito il funzionamento porterebbe ad inutile perdita di tempo

In questo esempio abbiamo visto un semplice caso di Data Analysis, indirizzato molto velocemente con l'aiuto di una Pivot Table, dando poi maggiore impatto comunicativo alla rappresentazione utilizzando le possibilità offerte dalla formattazione condizionale.

Di prossima uscitaCome imparare ad usare le Tabelle Pivot